
Questa serie è ambientata nell'Europa del diciottesimo secolo e narra le vicende della precedente Guerra Sacra in cui i guerrieri di Atena hanno combattuto contro le forze dell'Ade. Il protagonista è ancora una volta il cavaliere di Pegasus, ovvero Tenma, il predecessore di Seiya. Accanto a lui troviamo Sion, cavaliere d'oro dell'Ariete, e Dauko, cavaliere d'oro della Bilancia che, come sappiamo dalla serie "classica", sono gli unici Cavalieri d'Oro sopravvissuti a quella Guerra Sacra.
La sceneggiatura è di Masami Kurumada, mentre i disegni questa volta sono stati affidati a Shiori Teshirogi, un'autrice emergente che ha disegnato anche "Dai no Kokoro o Egaku Mondai Teiki Sakuhin Shuu: Kanojo ga Tonda Hi" (di cui è uscito un solo volume) e "Kiiri: Shisha-tachi wa Arano ni Nemuru" (due volumi), entrambi Bonita Comics, Akita Shoten); Delivery (due volumi), Princess Comics, Akita Shoten. Come ogni mangaka sogna di disegnare una serie regolare sua, intanto "The Lost Canvas" fin'ora è il suo lavoro più importante.
Shiori Teshirogi ha uno stile diverso e meno controverso di Kurumada e di Okada.Iniziò la carriera di mangaka nel 1997 nella sezione manga della Enix, per arrivare a disegnare per Akita Shoten nel 2003. Gli altri lavori che ha fatto fin'ora sono tutti shojo (manga per ragazze) e qualche doujinshi su Harry Potter.
Questa la presentazione di "The Lost Canvas" dal sito Panini:
Il 2008 si preannuncia come l’anno dei Cavalieri. Non solo Italia 1 prepara per i guerrieri di Atena un clamoroso ritorno sugli schermi italiani, annunciando l’introduzione nel palinsesto di due puntate settimanali per la popolare serie, a partire da gennaio; non solo si sta completando la realizzazione dell’adattamento italiano per la prima parte delle nuove puntate inedite, che porteranno gli storici 114 episodi a un numero di 130 totali; non solo l’anno che verrà sarà con molta probabilità foriero dell’ultima tranche di OAV dedicata al Chapter Elysium; non solo Panini Comics continua a proporvi con grande puntualità e passione lo spettacolare EPISODE G, che mai come negli ultimi numeri sta infiammando i cuori dei leggendari fan di questo marchio… Adesso è giunta l’ora del LOST CANVAS!
Serializzato sul magazine Shonen Champion della casa editrice Akita Shoten, dall’estro grafico e narrativo di Shiori Teshirogi approda finalmente ai nostri lidi questo attesissimo manga, che si configura come un prequel assoluto sia all’opera classica di Masami Kurumada, sia alla serie di Megumu Okada attualmente in corso di pubblicazione.
La storia affonda le proprie radici nel diciottesimo secolo, in particolare focalizzandosi sulla descrizione della Guerra Sacra che vide coinvolti i cavalieri d’Oro della precedente generazione.
Personaggi nuovi, nomi nuovi, e due “veterani” delle serie a noi note, Doko di Libra e Shion di Aries, qui novelli cavalieri d’oro freschi d’investitura.
Particolarità della vicenda è indubbiamente il legame personale che si viene a creare fra l’allora cavaliere di Pegasus e l’incarnazione di Hades in quell’epoca: amici, eppure destinati alla guerra.
Ricchi e sconvolgenti risvolti, un pathos crescente di epicità e narrazione aulica, riferimenti più o meno dichiarati alla cultura occidentale, in linea con le ben note scelte che hanno saputo rendere celeberrimi in tutto il mondo i Cavalieri dello Zodiaco.
Shiori Teshirogi si esalta nel regalarci una strepitosa interpretazione dei “suoi” cavalieri, che delinea graficamente a metà strada fra il tratto originale di Masami Kurumada, e le preziose variazioni introdotte dal character design Shingo Araki nell’anime. Ne risulta un disegno prezioso, morbido eppure possente, ricco di dettagli ma non scevro di quella immediatezza del tratto con cui Kurumada seppe all’epoca conquistarci.
Un’opera che sarebbe davvero spiacevole non annoverare nella propria personale collezione. Non lasciatevela sfuggire, a partire da gennaio!
http://www.paninicomics.it/
I Cavalieri dello Zodiaco - Lost Canvas N. 1
Panini Comics - Manga Legend n. 87
Formato 13 x 18
112 pagine
bianco/nero
10 gennaio 2008
Euro 2,20
(Grazie ad |Abadir| per la traduzione delle note biografiche di Shiori Teshirogi)
4 commenti:
non ho molte cose da poter scambiare dei Saint Seiya, ma ho una grande passione e un'ossessione pesante e grave per questo anime e soprattutto per il personaggio di Shun. Posso cmq continuare a leggervi e linkarvi al mio blog?
Betta
www.nobettanoparty.splinder.com
Ciao :) Sei la benvenuta. Ho aggiunto il tuo blog tra i link. Se ti và puoi fare lo stesso linkandoci dal tuo blog.
Posta un commento